“DIRITTO CREATIVO”

(Sezione Editoriale, Sezione Cinematografica- Didattica, Sezione Teatrale, Sezione Artistica)

Presentazione a cura del Giudice Gennaro Francione e della Dott.ssa Elena Quarta.

Il progetto ” Diritto Creativo” nasce durante un tempo sospeso delle nostre esistenze. Il periodo del lockdown diventa  un tempo in cui la dimensione artistica della mente umana consente di sognare, immaginare e reinventare una realtà repentinamente mutata. In questa dimensione temporale surreale nasce un’idea, un luogo virtuale di incontro tra mondo giuridico e mondo artistico dando vita ad un progetto editoriale che ben presto si è trasformato in una delle sezioni che, architettonicamente rappresentano il sogno artistico.

Per quanto concerne la sezione editoriale, la Collana “Diritto Creativo” (a cura della Dott.ssa Elena Quarta e del Notaio Luciano Liguori) edita da Primiceri Editore è la prima in Italia che ha l’ambizioso obiettivo di impreziosire il panorama editoriale con una serie di monografie ed opere collettanee che trattano la complessa ed affascinante tematica della tutela giuridica dell’opera dell’ingegno di carattere creativo. Dunque, una collana di carattere innovativo che si compone di testi che da un lato daranno spazio agli artisti per poter esprimere la propria visione e dall’altro tratteranno, anche in prospettiva di avanguardie, il tema del diritto d’autore, dal copyright all’anticopyright.

Saranno analizzati i contratti afferenti all’universo artistico tradizionale estendendosi a opere creative finora poco indagate come, ad esempio, format televisivi, fumetti, opere fotografiche e digitali, etc..

È altresì un progetto che si pone come laboratorio di idee e spazio di confronto volto ad indagare le connessioni tra mondo giuridico e mondo artistico a 360 gradi (Letteratura, Arte, Teatro, Cinema e Televisione), senza trascurare il mondo degli influencer.

La Sezione Teatrale è a cura del Giudice Scrittore Gennaro Francione, del Prof. Luca Aversano e della Dottoressa Mariangela Petruzzelli.    

 Nell’ambito di questa sezione il dott. Francione sta curando il progetto “TEATRO DI GIUSTIZIA E TEATRO PROCESSUALE”.

La sezione cinematografica-didattica con contenuti multimediali aventi  l’obiettivo di diffondere la cultura giuridica attraverso le emozioni del Cinema, è stata ideata dalla Dottoressa Elena Quarta ed  è in fase di progettazione.

È stata inoltre elaborata un’apposita sezione dedicata al “Cinema della Legalità” a cura sempre della Dottoressa Quarta e del Giudice Francione.     

  Per concludere, l’innovatività del progetto si caratterizza per essere un luogo virtuale di confronto e di incontro tra artisti e giuristi per poi dialogare nel mondo materiale con convegni, congressi, messinscene teatrali, filmiche etc..

La “Sezione Artistica e Focus Diritto d’Autore”, infine,  si compone di apposite sottosezioni.

La prima è intitolata “Arte, Creatività & Design” ed è stata affidata alla bravissima e solare artista Maria Antonietta Tilloca.

Successivamente seguiranno altre sottosezioni emblematiche del dialogo tra mondo giuridico e mondo artistico (Sezione Giornalismo, Moda, Sezione Arte Culinaria & Copyright della ricetta gastronomica, Sezione Tutela giuridica dell’influencer, Sezione Arte Barocca e Salentina etc.).

In tal senso verranno  organizzati dei convegni tematici in cui il mondo giuridico cercherà di rispondere a problematiche poste dal mondo artistico.    

 Se la dinamica è la chiave di volta dell’arte progressiva il diritto creativo ne esplora magmaticamente tutti i risvolti presenti, passati e futuri.