Sezione ” Esperti di diritto delle Arti e dello Spettacolo” del progetto Diritto Creativo diretta da Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana
“[…]L’Associazione SIEDAS ha lo scopo di incentivare gli studi e le ricerche aventi una connotazione scientifica nel campo del diritto delle arti e dello spettacolo, che abbiano riguardo al contesto nazionale ed internazionale.[…]”
Direzione della Sezione : Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana – Fabio Dell’Aversana è Assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Meridionale – Università degli Studi di Napoli “Federico II”; è Presidente della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS) e dirige la Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo; insegna Diritto dei consumatori presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e Diritto delle arti e dello spettacolo presso Accademie di Belle Arti e Conservatori di Musica; è avvocato del Foro di Napoli.
Componenti :
Avv. Angela Bonacina. Avvocato iscritta al Foro di Como e avvocato stabilito presso il Foro di Francoforte sul Meno (D), opera nel settore della proprietà intellettuale e della proprietà industriale, anche in controversie transnazionali tra Italia e Germania. Rappresentante AIGA per la Germania dal 2018. Socia SIEDAS dal 2018.
Dott.ssa Giovanna Carugno. Docente di Diritto dello Spettacolo presso i Conservatori di Venezia e di Pavia. Docente a contratto di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
Avv. Angelisa Castronovo. Foro di Roma. Avvocato specializzato in proprietà intellettuale, diritto d’autore e dello spettacolo, contrattualistica e negoziazioni. Assiste diverse PMI nell’attività di tutela della proprietà intellettuale delle stesse, oltre a numerosi artisti, società di produzione cinematografica, televisiva e teatrale, coproduzioni internazionali e dell’audiovisivo in genere, e finanziatori italiani ed esteri. E’ anche consulente europeo di marchi e design e docente di produzione cinematografica e diritto d’autore presso la Libera Università del Cinema di Roma e presso numerosi Master della Business School del Sole 24 Ore.
Avv. Flora Fiume. Avvocato del foro di Napoli, dottore di ricerca in Diritto dell’economia. Esperta in Diritto Commerciale e in Diritti d’autore, cinematografico e spettacolo. Founder di una startup innovativa di produzione cinematografica “Riverstudio”.
Avv. Francesca Forgione – Ex danzatrice professionista, con esperienza nazionale e internazionale, ha conseguito diploma presso la Scuola di danza del Teatro Nazionale Croato di Spalato.
Laureata in giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, dopo l’abilitazione alla professione forense, ha iniziato ad esercitare l’attività di avvocato civilista. Impegnata sui diritti dei consumatori, ha collaborato con l’Unione Nazionale Consumatori, lavorando con il Comitato di Roma e del Lazio. Continuando ad operare nel settore della danza, ha iniziato a dedicarsi al diritto d’autore e dello spettacolo, frequentando un workshop sul “Diritto d’autore” presso la casa editrice minimum fax e il master in “Diritto dello spettacolo” presso Altalex Consulting s.r.l.. Dal 2017 è socio esperto di SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, e collabora con la Rivista di Diritto delle Arti e dello Spettacolo.
Avv. Annaluce Licheri– Avvocato -Specializzata in diritto di autore e della proprietà intellettuale.
Avv. Claudio Podagrosi, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma e patrocinante in cassazione. Opera nel campo del diritto delle arti e dello spettacolo con particolare riguardo al settore musicale. Dal 2017 è socio di SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo.
Dott. Salvatore Primiceri – Giurista e saggista – Esperto Diritto d’Autore.
Dott.ssa Elena Quarta : Founder del progetto DIRITTO CREATIVO – Socia ordinaria SIEDAS
LINK FACEBOOK SIEDAS
https://www.facebook.com/siedasartespettacolo
Canale Youtube SIEDAS
Comments: no replies